Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Premendo il pulsante di accettazione acconsenti all’uso dei cookie.
Banner
Banner
 
Alberto Pisa (1864-1930) - Lettura Claude Monet, Donna Lettura, Libri Di Lettura, Dipinti Romantici, Incisioni, Fine Art, Figurativo, Bellissimi Dipinti, Ritratti

 

 
TITOLO
1914. Avevo vent'anni e partii soldato
AUTORE
Elena Innocenti
EDITORE
Silvana Editoriale
GENERE
Storia
PAGINE
224
FORMATO
17,02 x 24
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
Il volume è costruito in maniera originale attorno al diario di Adolfo Pecorini, il nonno dell'autrice, partito per la leva a vent'anni, nel 1914. Non si tratta solo di una trascrizione: è una "storia" che ha la dignità di una riocostruzione seria e accurata dei contesti, ma anche la dimensione del recupero del vissuto; ci trasmette il sentimento e l'emozione del protagonista, così come della nipote, che con una sorta di inversione temporale si trova a tu per tu con quel ragazzo, tanto più giovane di lei. Elena quindi non solo dialoga col nonno, ma lo segue, ne ripercorre fisicamente il cammino, ne cerca le tracce. Il lettore in queste pagine troverà l'autrice impegnata in un percorso della memoria che, per come è condotto, può riguardare e coinvolgere tutti noi. Il libro rientra a pieno titolo in quel fenomeno che va sotto il nome di publiv history, in grande sviluppo nei paesi anglosassoni, basato sulla constatazione che la storia va intesa non solo come il campo ristretto degli studi scientifici ma anche come recupero delle memorie del territorio o di esperienze personali.

L'AUTORE
Elena Innocenti, sessant’anni, ha un’antica passione per lo studio, iniziata con il Liceo Classico, la laurea conseguita in Matematica e diversi esami sostenuti presso la Facoltà Universitaria di Scienze Politiche. Dal 1978 ha lavorato in ambito di progettualità informatica, confrontandosi quindi, durante tutta la stagione lavorativa, con il mondo produttivo e di “fabbrica”, lasciando un po’ di sogni nel cassetto e mantenendo i piedi saldamente per terra. Una volta interrotta l’attività lavorativa, ha ripreso con più forza i suoi sogni, la sua passione di sempre per il leggere, lo scrivere e il viaggiare, sostenuta dalla grande curiosità per la conoscenza di luoghi e persone diversi. Agli atti si può citare una mostra “multimediale” di “Scatti e Scritti” sul tema del Tempo, patrocinata dal Quartiere 1 del Comune di Firenze, tenuta in collaborazione con la fotografa Donella Bertini, la pubblicazione del catalogo della mostra e il Premio Chatwin 2007 per il racconto di viaggio “Un giorno d’Africa”, pubblicato da Moleskine sull’antologia a corredo di una delle edizioni speciali del taccuino, oltre a varie menzioni di premi letterari. Ha pubblicato nel 2011 “Toscana e Oriente”, un libro che, in uno scenario geo culturale mondiale, cerca soprattutto con poesia e meraviglia, le affinità che fanno di questo nostro mondo e delle sue antiche vie commerciali, una grande “casa comune”. Sul tema dei viaggi con la collaborazione del Cral già BT Elena ha realizzato una serie di serate tematiche sul Vicino Oriente, con scritti e foto che hanno percorso, sul filo dell’emozione vissuta e condivisa, non solo rotte di viaggio recenti, ma veri e propri itinerari di studio in paesi sconvolti dalla triste attualità di guerre e distruzioni. Erodoto come ineguagliabile modello, Elena sta elaborando i suoi racconti di viaggio, in modo che ne resti intatta la freschezza degli appunti. L’ultima pubblicazione è il volume “1914. Avevo vent’anni e partii soldato”, sostenuto dal Cral già BT. Elena, dalla testimonianza originale del racconto di guerra del nonno, parte per un viaggio archeologico sui monti della Grande Guerra, del Carso e della Carnia, e ricostruisce tra riflessioni e testimonianze, una Storia diversa, quella dolorosa dei protagonisti di una intera “generazione perduta”.

PREZZO COPERTINA
35,00
PREZZO PER I SOCI
20,00
TITOLO
Antiche città della Toscana. Percorsi inediti tra i luoghi dell'arte e della storia
AUTORE
Alessandro Naldi
EDITORE
Editori dell'Acero
GENERE
Architettura ed urbanistica
PAGINE
192
FORMATO
25 x 30
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. rigida + sovraccoperta

SINTESI
Intento di questa prestigiosa pubblicazione è quello di trattare in modo originale, attraverso percorsi insoliti, le maggiori città della Toscana alla scoperta della loro identità storica espressa nelle cose e nei luoghi meno conosciuti. Ci troviamo di fronte a un ampio e allettante panorama di soggetti - di varia tipologia e sempre di grande suggestione - spesso sconosciuti anche a chi, in queste città, ci vive da anni. La preziosità delle cose viene fatta risaltare anche attraverso l’alternarsi di vedute panoramiche, scorci particolari e inquadrature che offrono immagini inedite, ma assai eloquenti nel carpire i caratteri essenziali di centri storici che sono davvero un patrimonio dell’umanità.

L'AUTORE
Alessandro Naldi è storico dell'arte che si propone da anni come divulgatore di alto profilo della storia e dell'arte meno conosciuta della Toscana attraverso la trattazione di argomenti e soggetti veramente desueti e tutti scoprire, descritti con sintesi ma anche inquadrati al meglio nel loro contesto storico, artistico e geografico.

PREZZO COPERTINA
48,00
PREZZO PER I SOCI
17,00
TITOLO
DAVID LAZZARETTI uno della mia terra, il santo e il profeta del monte Amiata
AUTORE
paolo lorenzoni
EDITORE
innocenti editore
GENERE
Storia
PAGINE
384
FORMATO
24x17
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
Questa è la seconda edizione dopo la prima del 2015 ma rivista e ampliata con importanti novità che riguardano l'uccisione del Lazzaretti, chi fu il vero esecutore e quale arma venne usata. A lungo è difatti esistito il dilemma se a sparare al profeta amiatino fosse stato un bersagliere di passaggio o un tiratore scelto appositamente venuto da fuori e come mai il Lazzaretti, seppure colpito da un proiettile in fronte di circa 20 grammi che doveva quasi fargli esplodere la testa, spirasse invece dopo circa 10 ore di agonia. Questo e altro in un libro che racconta con passione, ricerca accurata e documentata, una storia assieme unica, incredibile per certi aspetti e tragica della seconda metà del 1800, fra le contraddizioni e gli affanni del nascente Stato unitario italiano e quelli del morituro potere temporale della Chiesa cattolica.

L'AUTORE
Sono nato a Montelaterone, grazioso borgo medievale nel Comune di Arcidosso nel 1954. Pur essendo figlio dell' Amiata, alla quale sono molto affezionato, ho vissuto a lungo fuori, prima per gli studi e dopo per lavoro. Ho pubblicato: Montelaterone e il giro delle sette chiese (Moroni 2011), David Lazzaretti, uno della mia terra, il santo e il profeta del Monte Amiata (Innocenti 2015), Il Castello e il Palazzone (Effegi 2019).

PREZZO COPERTINA
17,00
PREZZO PER I SOCI
15,00
TITOLO
EVERYDAY CLIMATE CHANGE Fotografare il cambiamento climatico
AUTORE
Marta Cannoni, Livia Corbò
EDITORE
Silvana editoriale
PAGINE
96
FORMATO
17x24
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
Il volume racconta il cambiamento climatico e gli effetti sulla nostra quotidianità attraverso uno dei più immediati e potenti mezzi di comunicazione dei nostri tempi, la fotografia. Le immagini scattate dai fotografi del progetto EverydayClimateChange, provenienti da tutti i continenti, così come le testimonianze relative a Verona e alle montagne limitrofe, rendono evidenti gli effetti delle emissioni dei gas serra sul nostro pianeta e suggeriscono le possibili piccole azioni quotidiane che ognuno di noi può intraprendere per attenuarne le conseguenze.

PREZZO COPERTINA
14,00
PREZZO PER I SOCI
11,00
TITOLO
FIRENZE ROMANICA. LE ANTICHE BASILICHE DI FIRENZE
AUTORE
Aldo Favini, Alessandro Naldi, Sara Rinaldi
EDITORE
EDITORI DELL'ACERO
GENERE
Architettura ed urbanistica
PAGINE
208
FORMATO
24 x 32 cm
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. rigida + sovraccoperta

SINTESI
Il volume è un repertorio completo di tutte le chiese di origine medievale di Firenze e dei suoi immediati dintorni, compresi i territori di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Fiesole e Pontassieve. Sono trattate anche le chiese trasformate in età sucecssive e persino quegli edifici che sono andati distrutti nel corso dei secoli.

L'AUTORE
Gli autori sono storici dell'arte specializzati in particolare sull'architettura delle chiese romaniche della Toscana, specialità coltivata fin dal periodo universitario, laureatisi tutti con una tesi sui diversi aspetti del'arte romanica in Toscana.

NOTE
Riedizione del volume Firenze Romanica, pubblicato nel 2005

PREZZO COPERTINA
50,00
PREZZO PER I SOCI
25,00
TITOLO
Il Castello e il Palazzone
AUTORE
paolo lorenzoni
EDITORE
Effigi
GENERE
Narrativa
PAGINE
251
FORMATO
24x17
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
Il libro si svolge fra i boschi del Monte Amiata e i suoi castelli: Arcidosso, Montelaterone, Santa Fiora, Abbadia San Salvatore... ma la narrazione prosegue e dalla Val d'Orcia arriva fino alla città di Siena e ai suoi palazzi. E' in parte autobiografico, in parte storico, in parte fiabesco. La seconda e la terza parte narrano infatti, supportate da una meticolosa ricerca e documentazione, la vicenda della terribile peste nera del 1348 che sconvolse non solo l'Amiata ma l'Europa intera. Ma a Arcidosso, come narra un documento sito presso l'Archivio di Stato di Siena del 1559, un fanciullo, alla guida di una processione di popolo in onore della Madonna, ottenne la grazia dalla Madre celeste e il terrificante morbo sparì, come per miracolo, era l'anno 1348.

L'AUTORE
Sono nato nel 1954 a Montelaterone, grazioso borgo medievale situato nel Comune di Arcidosso. Ho pubblicato: Montelaterone e il giro delle sette chiese (Moroni 2011), David Lazzaretti, uno della mia terra, il santo e il profeta del Monte Amiata (Innocenti 2015), Il Castello e il Palazzone (Effigi 2019).

PREZZO COPERTINA
15,00
PREZZO PER I SOCI
13,00
TITOLO
La morte viene dal passato – Nubi scarlatte
AUTORE
Carlo Legaluppi
EDITORE
Alter Ego
GENERE
Gialli, horror e noir
PAGINE
224
FORMATO
14x21
CARTA
Tipo Fabriano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con copertina flessibile

SINTESI
Una scia di efferati delitti sconvolge Belfast e Dublino: i cadaveri orribilmente mutilati di quattro uomini vengono rinvenuti in diversi punti delle due capitali irlandesi e tutto fa credere che si tratti dell’opera di uno spietato serial killer. Per Finn Doyle, Ispettore del PSNI, una sola certezza: tutte le vittime hanno fatto parte, molti anni prima, della stessa unità del SAS comandata da Sir Alex Martini-Miller, Capitano in congedo. Convocato con urgenza in Irlanda, Alex si trova all’improvviso proiettato in fatti che considerava da tempo sepolti e che, invece, gli sono molto più vicini di quanto non immagini. Misteriosi legami con la sua storia personale, infatti, lo collocano al centro di un assurdo piano di vendetta che gira intorno alla figura di un miliziano repubblicano rimasto ucciso negli scontri del 1998. Ancora una volta Alex dovrà fare i conti con l’uomo che è stato e che sta cercando di dimenticare e del quale, al contrario, non riesce a liberarsi. Costretto dai fantasmi del passato a rivivere non solo quei drammatici scontri ma anche un evento che, quattro anni prima, ha completamente stravolto la sua vita.

L'AUTORE
Carlo Legaluppi è nato nel 1957 a Manciano, in provincia di Grosseto. Giovanissimo, si è trasferito nel capoluogo, dove risiede tuttora. Lavora a Siena, presso un primario Gruppo Bancario, in qualità di Dirigente Centrale. La morte viene dal passato – Nubi scarlatte è la sua seconda pubblicazione, seguito ideale del romanzo d’esordio La ottava croce celtica – Nulla è come sembra (Alter Ego, 2016), che nel 2017 ha vinto il Premio Speciale della Giuria alla IX edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards” ed è arrivato finalista al Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia “Argentario”.

PREZZO COPERTINA
14,00
PREZZO PER I SOCI
9,50
TITOLO
LE PIANELLE DI MASACCIO
AUTORE
LUCIA BRUNI
EDITORE
DARIO FLACCOVIO EDITORE SRL
GENERE
Narrativa
PAGINE
208
FORMATO
13X21
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
A Querciaio, piccolo paese nella campagna fiorentina, è uno dei periodi più intensi e faticosi dell’anno, quello della raccolta del grano. Siamo nel 1899 e mentre in Toscana si fatica nei campi in un giugno operoso – allietato solo da una compagnia teatrale che diverte con i propri spettacoli – la scomparsa di Tosca, dama di compagnia di una marchesa, mette il paesino in allarme. E soprattutto inquieta Esterrina, contadina con un fiuto da segugio, amica della ragazza sparita. La giovane “investigatrice”, impegnata nei campi e a svolgere altri servizi, è ostacolata dai propri familiari nel progetto di ritrovare Tosca. Ma grazie a una grande astuzia e qualche innocente bugia, Esterrina s’imbatte in alcune stranezze e scova indizi che sembrano legare il “giallo” a un’opera di Masaccio. Così, sfuggendo a ogni controllo e prestando orecchio alle chiacchiere dei compaesani, la contadina metterà insieme i pezzi del puzzle, fino alla soluzione del caso.

L'AUTORE
Nata a Quinto Fiorentino, storica dell’arte e giornalista. Nel 1991 è tra i dieci finalisti del concorso per l’opera diaristica promosso da “Tuttolibri” de La Stampa di Torino. Dal 1997 si dedica anche al racconto "giallo" risultando più volte nella rosa dei dieci vincitori del concorso "Orme gialle" di Pontedera. Questi suoi racconti di genere compaiono in una trentina di antologie di vari editori fra cui la Hobby and Work. Nel febbraio 2008 esce per Dario Flaccovio Editore di Palermo Il segreto di Raffaello, un giallo ambientato nella campagna toscana alla fine dell’Ottocento che coniuga nel mistero arte e tradizioni così come gli altri due romanzi Pontormo e l’acqua udorosa (2010) e Benvenuto Celllini e il ricciolo indiscreto (2013), sempre per i caratteri di Flaccovio. Nel 2014 per la Silvana Editoriale di Milano, esce Firenze 1865. Quattro passi nella capitale, un percorso fra realtà e fantasia nelle strade della Firenze dell'epoca curato assieme allo storico dell'arte Federico Napoli. E’ del 2017 l’ultimo romanzo Le pianelle di Masaccio, ancora per l’editrice Flaccovio, testo che conclude idealmente la serie che intreccia l’arte alle tradizioni popolari. Fa parte dell’Archivio delle scrittrici toscane ordinato presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Firenze. Dal 2010 tiene una rubrica di recensioni e articoli sulle novità librarie per il bimestrale “Grillo” di Firenze. Dal 2014 collabora al mensile nazionale "Diari di Cineclub" con articoli sul cinema. Dal 2012 al 2014 ha partecipato a una rubrica su Radio Toscana condotta da Chiara Macinai, dal titolo “Artisticamente” dove si parlava di arte, letteratura e cultura. Per l'approfondita ricerca linguistica e l'attenzione al costume e alle tradizioni toscane, i suoi libri si trovano presso la Biblioteca dell'Accademia della Crusca.

PREZZO COPERTINA
16,50
PREZZO PER I SOCI
13,00
TITOLO
MEDIOEVO NASCOSTO A FIRENZE
AUTORE
Aldo Favini
EDITORE
EDITORI DELL'ACERO
GENERE
Architettura ed urbanistica
PAGINE
128
FORMATO
17 x 24
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con copertina flessibile

SINTESI
La pubblicazione vuol mettere in evidenza tutti quei soggetti del Medioevo minore presenti principalmente entro il circuito murario di Firenze, con qualche rara ma significativa eccezione.
Gli stessi sono suddivisi in tre grandi gruppi: case-torri, porte e brani della cerchia muraria trecentesca, chiese.
Delle case-torri sono stati accuratamente scelti 17 soggetti su quasi un centinaio di edifici che mostrano ancora le loro antiche strutture. Si tratta di quelle torri che conservano praticamente per intero i loro caratteri medievali, ben evidenti sia nel paramento murario che nelle aperture e nei distintivi segni architettonici.
Riguardo alla porte e ai brani superstiti dell’ultima cintura muraria, costruita tra il terzo quarto del Duecento e il 1333, si mettono in evidenza quelli che sono i resti scampati agli abbattimenti operati sullo scorcio dell’800 nel progetto di apertura degli odierni viali. Si tratta di ben 10 porte (tra le quali una piccola postierla praticamente sconosciuta) e dei tratti di mura d’Oltrarno, tra le quali, oltre a quelle più visibili di viale Tasso, anche quelle poste tra Porta San Giorgio e Porta Romana, nascoste alla vista di molti.
Infine un gruppo di edifici sacri ‘minori’ o che conservano parti – quali le cripte – il cui accesso è normalmente negato al pubblico al pari della maggior parte dei soggetti citati, che possono essere aperti su appuntamento. Si tratta di 15 soggetti che fanno una parte fondamentale della storia di Firenze.

L'AUTORE
E’ nato a Prato nel dicembre 1963 e si è laureato all’Università degli Studi di Siena con una tesi sul romanico nella diocesi di Fiesole (Firenze), della quale è stato relatore il prof. Italo Moretti. Dal 1987 si dedica sistematicamente allo studio dell’architettura medievale toscana con particolare riferimento a quella romanica avendo provveduto ad una vastissima raccolta di materiale documentario, fotografico, grafico ecc. Collabora a ricerche su questi temi presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena. Parallelamente svolge un’attività di consulenza presso alcune case editrici e, nei ritagli di tempo, continua nell’immane lavoro di catalogazione delle chiese medievali toscane dalle fonti edite (ha già spogliato più di 50.000 documenti in regesto e integrali) e nella ricerca sul campo finalizzata alla schedatura delle architetture superstiti.

NOTE
95 fotografie tutte a colori con cartine e disegni

PREZZO COPERTINA
19,00
PREZZO PER I SOCI
10,00
TITOLO
MITI DI CITTA'
AUTORE
Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini, Omar Calabrese, Gabriella Piccinni
EDITORE
SALVIETTI&BARABUFFI EDITORI, COLLE DI VAL D’ELSA (SI)
GENERE
Storia
PAGINE
448
FORMATO
cm 23,5 x 30
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. rigida + sovraccoperta

SINTESI
Il volume - libro strenna 2010 della Banca Monte dei Paschi di Siena - ruota attorno ad un tema di grande interesse, sia dal punto di vista storiografico sia da quello del dibattito contemporaneo: la ricerca degli antenati, l’invenzione della genealogia, la definizione dell'identità di gruppo (città, comunità, popoli) attraverso la creazione di un mito di fondazione.
Questo modo di fondare l'identità viene definito, in maniera potente, nell’ambito del mondo romano, e in particolare nella Roma di Augusto: quando Virgilio, con l’Eneide, “inventa” un’antica origine Troiana per il popolo Romano, in questo modo proiettandone le radici nel mitico passato della guerra di Troia e della Iliade. Questo stesso modello - ricerca di un eroe straniero, lontano, o comunque remoto ma illustre - capace di fondare nobilmente un'identità locale, viene poi ripreso innumerevoli volte sia nel Medio evo sia nel periodo rinascimentale. Vengono in questo modo generate numerose leggende locali che, appunto, fondano l'identità del gruppo attraverso "miti di città”.
Il volume conterrà quattro saggi di apertura generale, metodologica, critica e storica che introducono l'opera, in un percorso che dagli albori del mito nella classicità porta ai miti di rifondazione delle molte città medievali, fino a quelli di invenzione rinascimentale.
A questa importante sezione storico-introduttiva, fanno seguito una serie di contributi particolari che analizzano e raccontano i più rilevanti miti di fondazione di numerose città italiane che, partendo da Siena (saggio a cura di Giuliano Catoni), accompagnano il lettore lungo tutto il paese da Asti e Torino (Renato Bordone) a Milano (Simone Beta), da Mantova (Barbara Furlotti) a Treviso (Tommaso Braccini), da Verona (Maria Cristina La Rocca) a Padova (Donatella Puliga), da Venezia (Giandomenico Romanelli) a Bologna (Luca Acquarelli), da Genova (Giovanna Petti Balbi) a Firenze (Sergio Raveggi), da Roma (Giuseppe Pucci) a Napoli (Luigi Spina), da Bari (Francesco Porsia) a Palermo (Gianfranco Marrone) fino a Siracusa (Sonia Macrì).
A questi contributi, relativi alle singole città, fa seguito una parte del volume con saggi che
affrontano, con una prospettiva trasversale e comparativa, alcuni temi come le “città immaginarie” (Ruggero
Pierantoni), una “geografia letteraria” (Antonio Prete), i “miti di celluloide” (Monica Granchi), i “miti dei popoli
(Lionello Puppi), le “città figlie dell’ideologia” (Marcello Flores d’Arcais) e i “fantasmi del palazzo” (Alessio
Torino).
Caratteristica generale del volume sarà un costante equilibrio fra rigore scientifico e leggibilità (saranno riportati i testi dei miti fondativi delle città di Roma, Siena, Padova e Mantova a cura di Michele Pellegrini), in modo da creare un'opera che possa interessare un pubblico vasto, anche semplicemente curioso, senza deludere le aspettative di un lettore esperto. Un altro punto di forza del lavoro, sarà infine costituito dall'uso della iconografia. Le immagini saranno ricche, abbondanti e numerose creando un percorso di lettura e di conoscenza dei temi di volta in volta affrontati. Per questo motivo saranno sempre frutto di una ricerca specifica e altamente qualificata. Il volume sarà completato dalla pubblicazione delle leggende di fondazione più interessanti e curiose.
Chiude l’opera un racconto originale dello scrittore Antonio Tabucchi illustrato per l’occasione da disegni dell’Architetto Renzo Piano.

L'AUTORE
Maurizio Bettini, classicista e scrittore, insegna Filologia Classica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, dove ha fondato il Centro «Antropologia e Mondo antico». Dal 1992 tiene regolarmente seminari presso il Department of Classics dell'Università della California (Berkeley). Cura la serie «Mythologica» presso Giulio Einaudi Editore e collabora con la pagina culturale de la Repubblica.
Maurizio Boldrini, (Piancastagnaio, 28 luglio 1946) è un giornalista e scrittore italiano
lunga carriera giornalistica nelle redazioni di testate nazionali come quelle de l'Unità (redazioni di Firenze e Roma), Paese Sera e il manifesto. Dall'anno accademico 1996/97 insegna Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico e Comunicazione istituzionale all'Università degli Studi di Siena.È stato direttore del Nuovo Corriere Senese e Teleregione; ha diretto fino al 2006 il Centro Comunicazione e Marketing dell’Università degli Studi di Siena e la radio ufficiale dell'ateneo Facoltà di Frequenza. Dal 1984 al 1989 è stato il responsabile nazionale e regionale della comunicazione del Partito Comunista Italiano; ha collaborato, inoltre, con la Camera dei Deputati sui temi della comunicazione istituzionale e dell'informazione parlamentare. Dal 2010 è il direttore editoriale dalla casa editrice Protagon Editori Toscani.
Omar Calabrese, (Firenze, 2 giugno 1949 – Monteriggioni, 31 marzo 2012) è stato un semiologo italiano. Laureato in storia della lingua, dopo aver insegnato semiologia delle arti all'Università di Bologna e come visiting professor all'École des hautes études di Parigi e alle Università di Bilbao, Barcellona, Aarhus, Yale, Harvard, Berlino, Bogotà, Buenos Aires, Zurigo, Salonicco, Mannheim, Lisbona, Bucarest, è stato professore di semiotica presso l'Università di Siena e lo I.U.L.M. di Milano. È stato consigliere comunale a Bologna, assessore alla cultura del Comune di Siena, consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'editoria e la comunicazione, presidente dell'Associazione italiana di studi semiotici e della Fondazione mediateca regionale toscana. Ha diretto le riviste Alfabeta, Rivista illustrata della comunicazione, e Metafore, e ha collaborato ad altri periodici culturali come Casabella, Viceversa, Estudios semioticos, Versus - Quaderni di studi semiotici. Ha inoltre fondato Carte semiotiche. Come giornalista ha collaborato al Corriere della sera, Panorama, El Pais, La Repubblica, l'Unità. Ha esercitato critica televisiva e curato programmi televisivi per Rai, Mediaset e Tve. Ha curato i contenuti culturali per le Esposizioni Universali di Vancouver, Brisbane, Siviglia, Genova e Hannover. I suoi libri sono tradotti in dieci lingue. Nel 2010 ha ottenuto il Prix Bernier dell'Accademia di Francia per il miglior libro d'arte dell'anno (L'art du trompe-l'oeil).
Gabriella Piccinni, nata Siena il 28 gennaio 1951, dall’anno 2000 è professore ordinario di Storia Medievale all’Università di Siena, dove insegna dal 1979. E’ direttrice della Scuola di dottorato di ricerca “Riccardo Francovich. Storia e archeologia del medioevo, Istituzioni e archivi” dell’Università di Siena e ne dirige altresì la sezione di ‘Storia medievale’ dal 2007. E’ membro del consiglio dei docenti del dottorato in ‘Antropologia, storia e teoria della cultura’ promosso dall’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) presso l’Università di Siena. Dal novembre 2004 al novembre 2007 è stata membro del Cda dell’università di Siena Dal novembre 1999 all’ottobre 2005 è stata direttrice del Dipartimento di storia dell’Università di Siena Dal novembre 2004 al marzo 2006 è stata membro del Comitato per le pari opportunità della stessa Università. Ha svolto attività didattica all’estero, tenendo lezioni di base e dottorali alle Università La Sorbona di Parigi, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, Valencia, Saragozza, Granada, Pamplona, Oviedo, Lieda.

PREZZO COPERTINA
11,00
PREZZO PER I SOCI
11,00

 

 

 

 

 

 Per ordinare le pubblicazioni: clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner