Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Premendo il pulsante di accettazione acconsenti all’uso dei cookie.
Banner
Banner
 

 

TITOLO
1914. Avevo vent'anni e partii soldato
AUTORE
Elena Innocenti
EDITORE
Silvana Editoriale
GENERE
Storia
PAGINE
224
FORMATO
17,02 x 24
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
Il volume è costruito in maniera originale attorno al diario di Adolfo Pecorini, il nonno dell'autrice, partito per la leva a vent'anni, nel 1914. Non si tratta solo di una trascrizione: è una "storia" che ha la dignità di una riocostruzione seria e accurata dei contesti, ma anche la dimensione del recupero del vissuto; ci trasmette il sentimento e l'emozione del protagonista, così come della nipote, che con una sorta di inversione temporale si trova a tu per tu con quel ragazzo, tanto più giovane di lei. Elena quindi non solo dialoga col nonno, ma lo segue, ne ripercorre fisicamente il cammino, ne cerca le tracce. Il lettore in queste pagine troverà l'autrice impegnata in un percorso della memoria che, per come è condotto, può riguardare e coinvolgere tutti noi. Il libro rientra a pieno titolo in quel fenomeno che va sotto il nome di publiv history, in grande sviluppo nei paesi anglosassoni, basato sulla constatazione che la storia va intesa non solo come il campo ristretto degli studi scientifici ma anche come recupero delle memorie del territorio o di esperienze personali.

L'AUTORE
Elena Innocenti, sessant’anni, ha un’antica passione per lo studio, iniziata con il Liceo Classico, la laurea conseguita in Matematica e diversi esami sostenuti presso la Facoltà Universitaria di Scienze Politiche. Dal 1978 ha lavorato in ambito di progettualità informatica, confrontandosi quindi, durante tutta la stagione lavorativa, con il mondo produttivo e di “fabbrica”, lasciando un po’ di sogni nel cassetto e mantenendo i piedi saldamente per terra. Una volta interrotta l’attività lavorativa, ha ripreso con più forza i suoi sogni, la sua passione di sempre per il leggere, lo scrivere e il viaggiare, sostenuta dalla grande curiosità per la conoscenza di luoghi e persone diversi. Agli atti si può citare una mostra “multimediale” di “Scatti e Scritti” sul tema del Tempo, patrocinata dal Quartiere 1 del Comune di Firenze, tenuta in collaborazione con la fotografa Donella Bertini, la pubblicazione del catalogo della mostra e il Premio Chatwin 2007 per il racconto di viaggio “Un giorno d’Africa”, pubblicato da Moleskine sull’antologia a corredo di una delle edizioni speciali del taccuino, oltre a varie menzioni di premi letterari. Ha pubblicato nel 2011 “Toscana e Oriente”, un libro che, in uno scenario geo culturale mondiale, cerca soprattutto con poesia e meraviglia, le affinità che fanno di questo nostro mondo e delle sue antiche vie commerciali, una grande “casa comune”. Sul tema dei viaggi con la collaborazione del Cral già BT Elena ha realizzato una serie di serate tematiche sul Vicino Oriente, con scritti e foto che hanno percorso, sul filo dell’emozione vissuta e condivisa, non solo rotte di viaggio recenti, ma veri e propri itinerari di studio in paesi sconvolti dalla triste attualità di guerre e distruzioni. Erodoto come ineguagliabile modello, Elena sta elaborando i suoi racconti di viaggio, in modo che ne resti intatta la freschezza degli appunti. L’ultima pubblicazione è il volume “1914. Avevo vent’anni e partii soldato”, sostenuto dal Cral già BT. Elena, dalla testimonianza originale del racconto di guerra del nonno, parte per un viaggio archeologico sui monti della Grande Guerra, del Carso e della Carnia, e ricostruisce tra riflessioni e testimonianze, una Storia diversa, quella dolorosa dei protagonisti di una intera “generazione perduta”.

PREZZO COPERTINA
35,00
PREZZO PER I SOCI
20,00

 

 

TITOLO
FIRENZE 1865. QUATTRO PASSI NELLA CAPITALE
AUTORE
Lucia Bruni, Federico Napoli, Attilio Brilli
EDITORE
SILVANA EDITORIALE
GENERE
Storia
PAGINE
144
FORMATO
21 x 28
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con copertina flessibile

SINTESI
Estate 1865: Louise Colet, scrittrice e poetessa francese arriva a Firenze per rivedere la città, già visitata con entusiasmo cinque anni prima ai tempi dell’Unità d’Italia, ora divenuta capitale del Regno. A rendere più ameno e curioso il soggiorno di Louise nella “sua” amata Firenze è la compagnia di Collodi, che talvolta le si affianca per farle scoprire luoghi e abitudini caratteristici del costume cittadino, che saranno costretti a fare i conti con il nuovo volto di capitale.
Una passeggiata attraverso strade, piazze, vicoli, chiassi, visitando botteghe, caffè, trattorie, dove si incontrano per-sonaggi più o meno noti e di diverse estrazioni sociali, ma sempre interessanti da conoscere. Una sosta particolare è dedicata a palazzo Portinari Salviati Da Cepparello al Corso, allora sede del Ministero di Grazia, Giustizia e Culti, storico palazzo cittadino, le cui sale sono impreziosite dalle Storie di Ercole dipinte da Alessandro Allori all’epoca di Cosimo I.
Ritroviamo infine il racconto della “questione fiorentina”, ovvero il problema della ristrutturazione e dell’ammodernamento di Firenze antica perseguiti dall’amministrazione comunale sul solco dei lavori iniziati nel 1864, questione che diventa un tema di discussione internazionale sul quale intervengono intellettuali, storici e scrittori di tutto il mondo, a ricordare che, come disse Henry James, la bellezza di Firenze non è solo una questione fiorentina, ma qualcosa che riguarda l’umanità intera.

L'AUTORE
Lucia Bruni - Nata a Quinto Fiorentino, storica dell’arte e giornalista.
Nel 1991 è tra i dieci finalisti del concorso per l’opera diaristica promosso da “Tuttolibri” de La Stampa di Torino. Nel 1993 esce Mia nonna, Elena di Bombe, un affresco sulla vita e la lingua toscana del primo Novecento. Negli anni successivi suoi racconti sono stati pubblicati in una ventina di antologie.
Nel febbraio 2008 esce per la Flaccovio Editore di Palermo Il segreto di Raffaello, un giallo ambientato nella campagna toscana di fine Ottocento che coniuga nel mistero arte e tradizioni così come gli altri due romanzi Pontormo e l’acqua udorosa (2010) e Benvenuto Celllini e il ricciolo indiscreto (2013), sempre per i caratteri di Flaccovio.
Nell'ottobre 2013, per la Felici Editore di Pisa è uscito A veglia in Toscana. Storie popolari fra Otto e Novecento, raccolta di racconti che riprende la tematica della vita e della tradizione toscana fra Otto e Novecento.
Fa parte dell’Archivio delle scrittrici toscane ordinato presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Firenze.
Dal 2010 tiene una rubrica di recensioni e articoli sulle novità librarie per il bimestrale “Grillo” di Firenze. Collabora anche al periodico di Montecatini "Diari di Cineclub" con articoli sul cinema.
Dal giugno 2012 partecipa a una rubrica su Radio Toscana condotta da Chiara Macinai, dal titolo “Artisticamente” dove si parla di arte, letteratura e cultura e tradizioni.
Per l'approfondita ricerca linguistica e l'attenzione al costume e alle tradizioni toscane, i suoi libri si trovano presso la Biblioteca dell'Accademia della Crusca.
Federico Napoli - Nato a Firenze, è storico dell'arte, autore di monografie, tra cui "Arnolfo di Cambio" (Pietro Chegai editore, 2002) e di saggi, tra i quali "La via dei sette ponti" (Camera di Commercio di Firenze, 2009), "Con il lavoro, l'arte" (Camera di Commercio di Firenze, 2010), "La foresta umana. Giuseppe Gavazzi" (Emmebi, 2012), "Artisti del XXI secolo a Sesto Fiorentino" (Masso delle Fate, 2013).
Ha curato la collocazione di opere d'arte contemporanea a Certaldo (1989), nella chiesa di sant'Egidio a Firenze (2002), nella chiesa di sant'Andrea Corsini a Montevarchi (2005 e 2006), nella chiesa di san Martino a Vergaio (2006), nel Prato dello Strozzino a Firenze (2011), nonché il compendio sull'affresco della "Via Crucis" per la chiesa di santa Maria delle Grazie a Caprese (2009).
E' titolare di rubriche fisse su riviste d'arte; membro di numerose giurie e associazioni, organizza mostre e manifestazioni - nel 2012/14 ha collaborato in tal senso con le Amministrazioni comunali di Firenze, Fiesole, Sesto Fiorentino, San Casciano in val di Pesa -; inoltre, conduce corsi su tematiche storico-artistiche (Università dell'età libera), parimente svolgendo un'intensa attività di conferenziere.
Attilio Brilli - Docente universitario e scrittore italiano (n. 1936). Già professore ordinario di Letteratura angloamericana presso l'Università di Siena, ha pubblicato saggi su autori inglesi, irlandesi e statunitensi quali Byron, Swift, Joyce e James; ha curato inoltre la pubblicazione delle Opere (1982) di R.L. Stevenson nella collana I Meridiani. Ritenuto uno tra i massimi storici della letteratura di viaggio, è autore di numerosi testi storici e interpretativi sull'argomento, tra i quali vanno citati lo studio sulla pratica del Grand Tour Quando viaggiare era un'arte (1995), gli itinerari evocativi tracciati nell'Italia centrale e descritti ne Il viaggiatore immaginario (1997), l'opera enciclopedica sulla pratica del viaggio in Italia dal Medioevo a oggi Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale (2006), le indagini sul viaggio come scoperta di un mondo altro de Il viaggio in Oriente (2009) e quelle sul viaggio come esplorazione e conquista illustrati in Dove finiscono le mappe (2012) e in Mercanti avventurieri. Storie di viaggi e di commerci (2013), in cui sono descritte le epiche imprese dei mercanti del Medioevo che aprirono nuove vie ai commerci fra Oriente e Occidente. Tra i suoi lavori più recenti occorre citare Gerusalemme, La Mecca, Roma. Storie di pellegrinaggi e di pellegrini e Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori, entrambi editi nel 2014.

NOTE
È il libro strenna 2014/2015 del CRAL già BT. Pubblicazione che il nostro Circolo ha voluto realizzare per celebrare alcune ricorrenze che cadono tra il 2014 ed il 2015. La ricorrenza più nota è certamente i 150 anni di Firenze capitale: quattro passi, una passeggiata nella città … dedicando una particolare sosta a Palazzo Portinari Salviati Da Cepparello al Corso, allora sede del Ministero di Grazia Giustizia e Culti, poi dal 1904 del Piccolo Credito Toscano. Ricorrono adesso 110 anni. Una pubblicazione da non perdere e che non può davvero mancare nella biblioteca dei nostri bei ricordi.

PREZZO COPERTINA
30,00
PREZZO PER I SOCI
20,00
TITOLO
FIRENZE ROMANICA. LE ANTICHE BASILICHE DI FIRENZE
AUTORE
Aldo Favini, Alessandro Naldi, Sara Rinaldi
EDITORE
EDITORI DELL'ACERO
GENERE
Architettura ed urbanistica
PAGINE
208
FORMATO
24 x 32 cm
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. rigida + sovraccoperta

SINTESI
Il volume è un repertorio completo di tutte le chiese di origine medievale di Firenze e dei suoi immediati dintorni, compresi i territori di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Fiesole e Pontassieve. Sono trattate anche le chiese trasformate in età sucecssive e persino quegli edifici che sono andati distrutti nel corso dei secoli.

L'AUTORE
Gli autori sono storici dell'arte specializzati in particolare sull'architettura delle chiese romaniche della Toscana, specialità coltivata fin dal periodo universitario, laureatisi tutti con una tesi sui diversi aspetti del'arte romanica in Toscana.

NOTE
Riedizione del volume Firenze Romanica, pubblicato nel 2005

PREZZO COPERTINA
50,00
PREZZO PER I SOCI
25,00
TITOLO
MARCHE E TOSCANA. TERRE DI GRANDI MAESTRI TRA QUATTROCENTO E SEICENTO
AUTORE
Silvia Blasio (curatrice)
EDITORE
PACINI EDITORE
GENERE
Arte
PAGINE
320
FORMATO
25 X 28,7
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. rigida + sovraccoperta

SINTESI
Le proprie opere; l'attività nelle Marche di Andrea Boscoli e di Orazio Gentileschi, scopre una rete di relazioniche vanno al di là delle arti figurative per coinvolgere anche la poesia, la letteratura, la musica e la scienza. Sono anche i secoli, soprattutto il Seicento, in cui dopo l'unificazione della Maniera, la lingua figurativa ritornò a differenziarsi e ad articolarsi in vivaci scuole locali e il tessuto variegato della regione, anche con il contributo dei toscani, si arricchì di apporti disseminati sul territorio, ma spesso legato tra loro. Poichè infine i marchigiani furiono spesso viaggiatori curiosi e spesso raggiunsero le città toscane, Firenze e Siena soprattutto, mi è sembrato giusto almeno ricordare i contributi all'innovazione che alcuni personaggi - da Gentile da Fabriano fino a Luigi Lanzi - hanno dato alla storia delle arti in Toscana, recando al di là degli Appennini molto della loro "terra filtrata, civile, la più classica anzi delle nostre terre".

NOTE
Altri Autori: Gabriele Barucca, Eleonora Butteri, Cristina Galassi, Ada Labriola, Alessandro Marchi, Benedetta Montevecchi, Maria Rosaria Valazzi. STENNA NATALIZIA BANCA TOSCANA 2007

PREZZO COPERTINA
7,00
PREZZO PER I SOCI
7,00
TITOLO
Racconti Popolari Toscani
AUTORE
Lucia Pugliese
EDITORE
Il Pozzo di Micene di Lucia Pugliese
GENERE
Narrativa
PAGINE
176
FORMATO
17 x 24
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con copertina flessibile

SINTESI
Leggere fiabe e racconti popolari è ancora di grande attualità e risulta un piacevole mezzo per viaggiare nei secoli e nella fantasia di chi ha messo insieme, con un talento narrativo spontaneo, questo prezioso materiale ricco di simbolismo utile anche a sdrammatizzare eventi forti e situazioni difficili. Il patrimonio letterario folcloristico proposto in questo libro attraente e divertente, è fatto del senso dei rapporti e di tanta maliziosa sagacia toscana, con tratti raccontati in un vernacolo utile a rendere la battuta più viva, più forte l’amara invettiva dei senza potere, più simpatici e ridanciani i personaggi, lo scherzo e la beffa di cui si parla.

L'AUTORE
Notizie Autrice Lucia Pugliese è un’appassionata ricercatrice di “cose toscane” a vario titolo. Editore ormai di lungo corso, ha spesso privilegiato, tra le proposte editoriali raccolte, le pubblicazioni ‘molto toscane’, fra cui quelle legate al settore teatrale, storico-popolare, delle tradizioni e della lingua che molto ama, Ha scritto numerosi articoli e curato rubriche culturali per svariati quotidiani e programmi televisivi. Autrice di diversi libri di successo., ha anche coordinato molti lavori realizzati con tanti personaggi famosi, ricevuto svariati Premi e riconoscimenti sia come scrittrice che come Editore.

PREZZO COPERTINA
16,00
PREZZO PER I SOCI
10,00
TITOLO
LA SFERA DI CRISTALLO
AUTORE
Lidia Galletti
EDITORE
GRAFICA PISANA
GENERE
Libri per ragazzi
PAGINE
64
FORMATO
15x21
CARTA
Tipo Fabriano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con copertina flessibile

SINTESI
Un libro di racconti per bambine e bambini, ispirati al mondo delle fiabe e delle leggende, che hanno per protagoniste creature buone o malvagie, umane, animali o fantastiche, come nella migliore tradizione.
Ma, al contrario della tradizione - anche della migliore - dove i racconti per bambini li hanno sempre scritti i grandi, questo è il libro di esordio di una piccola autrice, stampato per il suo undicesimo compleanno, raccogliendo scritti prodotti dalla prima alla quarta elementare, con un "assaggio" del primo racconto di quinta.
Una bambina che ama leggere e raccontare, e si augura che la sua fantasia possa divertire altri bambini e stimolare altri piccoli autori a prendere la penna, o il pc, e far circolare le loro creazioni.
I racconti sono nati in gran parte fra i banchi di scuola o nei compiti a casa. In una scuola che grazie alla sensibilità delle maestre, al lavoro multidisciplinare, alle compresenze e a servizi scolastici di qualità, ha dato spazio alla creatività e alla fantasia.
Con un augurio perché queste opportunità non siano cancellate nella scuola italiana del futuro.

L'AUTORE
Lidia frequenta la 5a elementare; è appassionata lettrice di libri e fumetti, ama il cinema e la mitologia greca, il nuoto e il karate. Ha partecipato a concorsi letterari locali; La sfera di cristallo è il suo primo libro.

NOTE
Stampato su carta riciclata

PREZZO COPERTINA
10,00
PREZZO PER I SOCI
7,00
TITOLO
OTTOCENTO L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini
AUTORE
Francesco Leone, Fernando Mazzocca
EDITORE
Silvana editoriale
PAGINE
384
FORMATO
23 x 28
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
Con un confronto straordinario tra pittura e scultura, mai tentato prima, vengono ricostruite in questo volume le vicende dell’arte italiana dall’Unità allo scoppio della Grande Guerra, spiegando come l’arte sia stata non solo un formidabile strumento per creare il consenso, ma anche il mezzo più popolare, “democratico” per far conoscere agli italiani i percorsi di una storia antica e recente dominata da slanci comuni, ma anche da tante divisioni; per fargli scoprire le meraviglie naturalistiche del “bel paese”; per celebrare i fasti della vita moderna; per denunciare le ingiustizie della società. Artisti come Hayez, Vela, Domenico e Gerolamo Induno, Fattori, Signorini, De Nittis, Boldini, Corcos, Gemito, Previati, Morbelli, Pellizza da Volpedo, Segantini, Balla, Boccioni, e tanti altri qui riconsiderati, hanno esplorato generi e linguaggi diversi, cercando di rappresentare attraverso la pittura di storia, la cronaca della vita moderna, l’arte di denuncia sociale, il ritratto e il paesaggio una realtà e una società in profonda trasformazione. Vengono riscoperte le opere diventate iconiche, che furono quelle presentate, premiate, acquistate dallo Stato e dagli enti pubblici – ma anche oggetto di dibattito e scandalo – alle grandi Esposizioni Nazionali, da quella di Firenze nel 1861 a quelle che tra Roma, Torino e Firenze (le tre città che erano state capitali) hanno celebrato nel 1911 i primi cinquant’anni dall’Unità.eP

PREZZO COPERTINA
34,00
PREZZO PER I SOCI
24,00
TITOLO
PINOCCHIO
AUTORE
Sergio Rizzato
EDITORE
SILVANA EDITORIALE
GENERE
Narrativa
PAGINE
300
FORMATO
23.5x31
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. rigida + sovraccoperta

SINTESI
La celeberrima favola "Le Avventure di Pinocchio" - creata dalla penna di Carlo Collodi e considerata uno dei capolavori della letteratura italiana dell'Ottocento - viene presentata in questa elegante pubblicazione illustrata da Romano Rizzato, noto artista milanese, classe 1936.
L'autore, unendo la sua perizia di disegnatore alle suggestioni ricevute durante un lontano viaggio nella Toscana di Collodi, ha creato quarantasei grandi tavole - a colori e monocromatiche - di altissima qualità interpretativa, che spiccano per la cura calligrafica, quasi lenticolare, dedicata alla rappresentazione degli ambienti e dei personaggi.
Le tavole, rispettando puntualmente il testo del racconto, pongono l'accento sui tre grandi temi che rendono Pinocchio una favola universale, senza tempo e, per questo, ancora oggi moderna: il processo di consapevolezza intrapreso da Pinocchio, grande metafora della condizione umana matura; la forza trasformativa della creatività, unica in grado di compiere il miracolo dell'emanzipazione dell'uomo; infine il rapporto fra l'uomo, la società e la natura che, attraverso le vicissitudini vissute da Pinocchio, rende la figura del burattino quasi un archetipo.
Il volume è completato da una postfazione con due saggi critici, rispettivamente dedicati a Romano Rizzato e al testo letterario di Carlo Lorenzini.


L'AUTORE
Romano Rizzato; studia e si forma a Milano, dove è nato nel 1936. Diversi sono i suoi interessi e le esperienze lavorative. Nel campo editoriale, dove si occupa di illustrazione, realizza negli anni '60 le famose Fiabe Sonore della Fabbri Editore, un cult fra i collezionisti di questo particolare genere letterario. Dal 1956 al 1959 è coinvolto nell'équipe del Piccolo Teatro di Milano per la creazione di costumi e scenografie in spettacoli di prosa e opera lirica per la Piccola Scala di Milano con la regia di Giorgio Stehler. Il suo percorso artistico, dagli anni '60 a oggi, muove dall'astrazione geometrica - una scelta legata all'amicizia con il maestro Mario Radice - che trova un singolarissimo contraltare nel lavoro di illustrazione scientifica che Rizzato ha realizzato nel tempo, manifestando un virtuosissimo talento calligrafico. Ha esposto in Svizzera, Olanda, Francia, Germania, Bulgaria, Austria, Venezuela e Giappone.

PREZZO COPERTINA
40,00
PREZZO PER I SOCI
29,00
TITOLO
Toscana dimenticata. Monumenti, luoghi e ruderi da salvare.
AUTORE
Aldo Favini e altri
EDITORE
Editori dell'Acero
GENERE
Geografia, viaggi e guide
PAGINE
120
FORMATO
cm 23x22
CARTA
Patinata
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con copertina flessibile

SINTESI
Si tratta della prima pubblicazione che mette insieme una serie di soggetti storici della Toscana che si trovano in uno stato di degrado e di rischio di crollo definitivo. Borghi abbandonati, antichi castelli, pievi, abbazie, piccole chiese allo stato di rudere o poco più, unitamente a ville disabitate, ponti, mulini vecchie fabbriche che sono autentici elementi di archeologia architettonica e artistica che rappresentano segni indelebili della storia di questa regione. 70 soggetti scelti quali emblemi a nome di una serie innumerevole che potrebbe essere trattata in successive pubblicazioni. Ogni soggetto ha una scheda specifica che ne traccia un profilo storico e lo stato attuale.

L'AUTORE
Aldo Favini è storico dell'arte che ha messo insieme in anni di indagini un archivio di soggetti storici, della Toscana e oltre, che non teme confronti tanto è ampio e dettagliato

PREZZO COPERTINA
24,00
PREZZO PER I SOCI
16,00
TITOLO
Sacri simboli di luce. Tarsie marmoree del periodo romanico a Firenze e in Toscana
AUTORE
Nicoletta Matteuzzi
EDITORE
Editori dell'Acero
PAGINE
208
FORMATO
21x29
CARTA
A mano
RILEGATURA
Fascicoli cuciti con cop. flessibile + sovrac.

SINTESI
Questo volume è una autentica bibbia che tratta l'intero fenomeno dell'intarsio marmoreo del XII seocolo a Firenze, nel suo contado e in altre parti della Toscana. Sono esaminati a fondo per questo aspetto monumenti come il Battistero di Firenze, la basilica di San Miniato al Monte, la facciata di S.Andrea a Empoli, la Badia fiesolana e tutti gli oggetti ad intarsio, quali fonti battesimali e amboni, presenti in un vasto territorio dell'area fiorentina (il Mugello in primo piano, Signa, Montespertoli, Impruneta, ecc), ma anche le aree pratese e pistoiese. Tra le cose inedite e davvero di grande eccezionalità la pubblicazione delle formelle, già del fonte battesimale del San Giovanni di Firenze che, già date per perdute, sono state ritrovarte dall'autrice a Sarteano

L'AUTORE
Nicoletta Matteuzzi si è laureata in Lettere moderne con corso di laurea in Storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito di recente anche il dottorato di ricerca. Dagli studi sulle tarsie marmoree, approfondite come mai era stato fatto fino ad oggi, ha esteso le sue competenze sulla pittura toscana del Trecento. Attualmente, tra le molte attività che svolge, è coordinatore scientifico del Sistema Musealedel Chianti e del Valdarno Fiorentino

PREZZO COPERTINA
40,00
PREZZO PER I SOCI
26,00

 

 

 
 
 Per ordinare le pubblicazioni: clicca qui
 
 

 

Banner
Banner
Banner
Banner