
- TITOLO
- MANIFESTI - IRONIA, FANTASIA ED EROTISMO NELLA PUBBLICITÀ 1895-1960
- AUTORE
- Dario Cimorelli
- EDITORE
- SILVANA EDITORIALE
- GENERE
- Arte
- PAGINE
- 288
- FORMATO
- 25x31
- CARTA
- Patinata
- RILEGATURA
- Fogli incollati con cop. rigida + sovraccoperta
- SINTESI
- Tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, nelle strade delle città di un’Italia che si sta aprendo all’era moderna, fanno la loro apparizione – e rapidamente si diffondono – i primi manifesti pubblicitari, eccezionali strumenti di promozione del nuovo “vivere”.
I forti colori, i contrasticromatici, che nascono dal pennello dei grandi illustratori dell’epoca come Cappiello, Mauzan, Dudovich, Codognato, Metlicovitz o Boccasile, catturano l’attenzione di un pubblico sempre più attento ai nuovi prodotti. Il gioco, l’allusione, l’ironia, la sperimentazione – in una parola la fantasia – diventano così caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria italiana, che non ha confronti con quanto si va facendo negli stessi anni nella cartellonistica europea e statunitense, confermando così la vitalità e la portata innovativa della creatività italiana. Il volume, introdotto da un testo del curatore, è completato da una bibliografia. - L'AUTORE
- Curatore
- PREZZO COPERTINA
- 45,00
- PREZZO PER I SOCI
- 32,00
Per prenotare devi essere loggato come socio