C.R.A.L. già BANCA TOSCANA Sede legale, Presidenza, Segreteria, Uffici Amministrativi: Via Pian dei Carpini, 25/27 - 50127 Firenze Tel: 055.4391235 - 055.4391236 055.4391237 - 055.4391426 C.F. e P.I. 06009920486 |
|||||
|
|||||
Regolamento del “CRAL già BANCA TOSCANA” Approvato dal Consiglio Direttivo in data 22 marzo 2023
Art.1 - Norme generali
Il presente regolamento, in linea con le previsioni dell'art. 18 dello Statuto, disciplina i principali aspetti funzionali ed operativi correlati alla "vita" dell'Associazione. Il testo in vigore rappresenta quindi la fonte unica di riferimento per gli argomenti trattati. Qualora il Consiglio Direttivo deliberi, in modo innovativo rispetto alle disposizioni del presente Regolamento, si dovrà procedere al contestuale aggiornamento del Regolamento stesso con l'approvazione di almeno 8 consiglieri.
La gestione dell'Associazione dovrà essere improntata ai migliori principi di trasparenza affinchè ogni singolo Socio sia in grado di "partecipare" in modo consapevole alla vita dell'Associazione, sia come adesione alle singole iniziative e sia per valutare nel loro complesso le nostre proposte. Particolare attenzione dovrà essere posta nella "presentazione" delle singole iniziative in modo che ogni Socio possa prenderne visione in tempo utile per considerare la sua eventuale partecipazione. Per le iniziative a carattere sportivo, ove il carattere delle attività sia a livello di competizione la partecipazione potrà essere “selettiva”.
Art. 3 – Comunicazione
Il Presidente, quale rappresentante dell'Associazione, è Responsabile della comunicazione nel suo complesso. Non è consentito l'utilizzo del sito, del profilo Facebook e di qualsiasi altro veicolo informativo del CRAL per pubblicizzare aziende o enti e le loro attività. Sono esclusi i seguenti casi:
La pubblicazione di ogni iniziativa promossa dal CRAL è consentita solo se in coerenza con gli indirizzi di carattere generale approvati dal Consiglio Direttivo del CRAL, inclusa la copertura finanziaria di eventuali oneri a carico del CRAL.
Particolare attenzione dovrà essere posta nel promuovere iniziative utili al coinvolgimento dei giovani, unitamente ai nuclei familiari.
I termini previsti per il pagamento della quota di ammissione e della quota sociale annua sono indicati nell'art. 7 dello Statuto.
L'inosservanza di queste disposizioni determinerà la mancanza di copertura finanziaria da parte del CRAL. Il Consiglio Direttivo in occasione dell'approvazione del conto economico di previsione può altresì deliberare iniziative di carattere straordinario, assegnando uno specifico plafond. Qualora successivamente, in via estemporanea, si manifestasse l'opportunità di organizzare e/o partecipare ad iniziative di carattere straordinario il Presidente, riscontrata la coerenza con gli obiettivi sociali del CRAL, può disporne la realizzazione, assegnando, previa verifica delle disponibilità del CRAL da parte del Direttore Amministrativo, apposito plafond di spesa. Sarà cura del Presidente informare alla prima occasione il Consiglio Direttivo della decisione assunta.
A tale scopo eccezionali e particolari esigenze dovranno essere tempestivamente segnalate al Direttore Amministrativo affinchè possa adeguatamente pianificare la relativa attività esecutiva. Per la più funzionale operatività dell'Amministrazione il Direttore Amministrativo si raccorderà direttamente con il Presidente/Vice Presidente, e se necessario con i Referenti designati dal Consiglio Direttivo, per concordare il modo più idoneo per lo svolgimento dei necessari adempimenti amministrativi. Il Direttore Amministrativo relazionerà il Consiglio Direttivo sulla presenza di eventuali volontari, sia in occasione della presentazione del conto economico di previsione e sia in occasione della presentazione del bilancio consuntivo. Il Direttore Amministrativo, nella sua qualità di coordinatore dei volontari, dovrà disporre affinchè per l'esecuzione degli adempimenti amministrativi e contabili connessi all'attività dei soci (es.: acquisto libri, partecipazione a viaggi, a visite culturali ad attività sportive sia agonistiche che non, ecc. ) siano utilizzati al meglio gli strumenti informatici già esistenti - eventualmente opportunamente integrati per nascenti necessità - al fine di ridurre al minimo l'onere lavorativo gravante sull’Amministrazione, di presidiare in modo adeguato i rischi operativi, assicurando però al tempo stesso il migliore servizio ai Soci.
Sarà cura del Direttore Amministrativo rendicontare periodicamente il Consiglio Direttivo.
Art. 10 - Rimborsi spese
Gli eventuali spostamenti necessari per svolgere incarichi dell'Associazione potranno essere effettuati con mezzi pubblici o privati a seconda delle relative esigenze che dovranno essere debitamente documentate. Per particolari situazioni potranno essere concordate modalità di calcolo diverse da sottoporre ad approvazione del Consiglio Direttivo. I rimborsi spese sono effettuati a "piè di lista". I rimborsi relativi a collaborazioni da parte di Soci sono previsti solo se avvengono secondo le previsioni dell'art.8 del presente regolamento. Nel caso di partecipazione a lavori del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti, del Collegio dei Probiviri che si protraggano oltre le ore 19,30 è previsto un rimborso per la cena fino ad € 35,00. In caso di pernottamento, qualora ritenuto necessario, lo stesso non potrà avvenire in alberghi superiori alla categoria 4 stelle. Non sono previsti rimborsi chilometrici per spostamenti all'interno del comune di residenza. Art. 11 - Fondo cassa
Per far fronte alle piccole spese connesse alla conduzione dei locali assegnatici viene istituito un "fondo cassa" con plafond di 300 €. Stante la modesta entità delle spese, per il ricorso al "fondo cassa" non è necessaria la "doppia firma" Presidente/Direttore Amministrativo. Il ricorso al Fondo cassa è consentito solo per le spese di cui sopra. Le spese sostenute, previa preventiva autorizzazione del Direttore Amministrativo, dovranno essere registrate su apposita scheda, con contestuale imputazione alla competente voce di spesa. Per il reintegro del "fondo cassa" si dovrà provvedere secondo le modalità previste dallo Statuto in materia di pagamenti/incassi (firma congiunta Presidente/Direttore Amministrativo).
Art. 12 – Carta prepagata
Per semplificare i pagamenti conseguenti alla corrente attività del Cral è disponibile una carta prepagata, la cui ricarica necessita della preventiva autorizzazione a “doppia firma” – Presidente o Vicepresidente/Direttore Amministrativo. Alla carta è associato un PIN che sarà comunicato all’utilizzatore nelle occasioni debite (ad esempio per l’acquisto di biglietti per mostre, pagamento di pranzi durante gite, ecc.). In occasione del suo utilizzo deve essere raccolta la relativa documentazione. In ogni caso sarà prodotta una rendicontazione mensile che sarà poi utilizzata per i previsti riscontri amministrativi e per l’elaborazione del bilancio consuntivo. La disponibilità della carta dovrà essere contenuta entro i 3.000 €.
Art. 13 - Comitato ex Dlgs. 231/2001
Sono considerati soggetti in posizione apicale:
Nell'ambito dell'attività dell'Associazione i reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 sono:
Spetta al Comitato, se ritenuto necessario dal medesimo, la predisposizione del regolamento operativo.
|